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Il Presidio

Fini istituzionali ed organizzazione

Il Centro Anna Torrigiani, che appartiene alla Croce Rossa Italiana, è una struttura sanitaria equiparata al pubblico, autorizzata e accreditata, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. La USL di competenza territoriale è la USL Toscana Centro, ma il bacino di utenza è regionale.

Il centro fornisce i seguenti servizi sanitari

Riabilitazione funzionale

in regime convenzionato con il S.S.N. e/o privatistico a pagamento, verso pazienti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali in regime residenziale e ambulatoriale

Cure intermedie

in regime convenzionato con il S.S.N per soggetti in condizioni di buon compenso clinico, in dimissione da reparti per acuti che richiedono un’assistenza continuativa di tipo infermieristico sulle 24 ore in ambiente sanitario

Ambulatoriale

in regime convenzionato con il S.S.N. (con prenotazione CUP) e privatistico a pagamento

Punto prelievi ematici

convenzionato con USL Toscana Centro

Medicina dello Sport

in regime privatistico a pagamento

Principi fondamentali

Eguaglianza

nella fornitura dei Servizi secondo regole uguali per tutti e con uniformità di prestazioni senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, ceto ed opinioni politiche.

Imparzialità

nei confronti degli utenti con comportamenti improntati a criteri di obiettività, equità ed imparzialità oltre che di rispetto.

Continuità

nell’assistenza, che riduca al minimo i disagi per tutto il tempo necessario alla soluzione dei problemi.

Diritto di scelta

da parte dell’utente con la possibilità di scegliere tra i vari soggetti che erogano il servizio richiesto, nei limiti consentiti e con le modalità previste dalla legislazione vigente.

Partecipazione

con diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano in possesso del Centro Torrigiani e all’organizzazione del servizio con suggerimenti, osservazioni e reclami anche attraverso le Associazioni di Volontariato, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorirne il miglioramento.

Efficienza ed efficacia

nell’erogazione del Servizio intese come uso ottimale delle risorse e come raggiungimento degli obiettivi di salute in relazione ai bisogni espressi dagli utenti.